(a cura di Romina Ciuffa) >
Maria Gadù Tour 2013 MAIS UMA PÁGINA, una pagina in più. Maria Gadù, la cantautrice brasiliana che ha scalato le classifiche italiane con il suo singolo Shimbalaiè, passa per Roma quest’anno al SoyLatino! Festival Roma 2013, (il 3 luglio) per la sua unica tappa italiana del tour estivo 2013 Mais uma pàgina, l’ultimo album dell’artista che segna un ulteriore avvicinamento alla musica popolare carioca.
La Gadù, al secolo Maria Corrêa Aygadoux, è una delle voci più interessanti delle musica popolare brasiliana. Nel 2011 il suo singolo Shimbalaiê è stato il tormentone dell’estate: in Italia è rimasto per ben cinque settimane in prima posizione. L’album da cui era estratto, Maria Gadú, ottiene prima il disco d’oro e poi due nomination ai Latin Grammy Award, nelle categorie “Miglior Artista Rivelazione” e “Miglior Album di un Cantautore”. La sua voce e lo stile sofisticato le fanno guadagnare la stima di grossi nomi della musica, quali Milton Nascimento e Caetano Veloso, con il quale realizza un tour di concerti per voce e chitarra. La sua formazione musicale inizia all’età di 13 anni, quando comincia a tenere concerti nei bar di San Paolo, suonando musiche di Adoniran Barbosa, di Marisa Monte e di Chico Buarque e la sua ascesa è veloce.
Parte poi per l’Europa in duetto col percussionista Doga e successivamente, a inizio 2008, torna in madrepatria e si trasferisce a Rio de Janeiro, dove conosce il regista Jayme Monjardim, che stava preparando una serie televisiva su sua madre, la cantante brasiliana Maysa, molto nota negli anni Sessanta, che la scrittura per una parte nella serie e include la sua versione del classico francese di Jacques Brel, Ne me quitte pas.