Ferruccio Spinetti “ci” dà le Arie. Esce il nuovo album, “Un omaggio al jazz italiano” (Jando Music/Via Veneto Jazz), anticipato dalla pubblicazione del singolo The River Song. Atto d’amore nei confronti del jazz, che il contrabbassista compie insieme alla voce di Elena Romano, il pianoforte di Giovanni Ceccarelli e quello ospite della grande Rita Marcotulli, la batteria di Jeff Ballard.
Dopo le esperienze ultradecennali con Avion Travel, Musica Nuda e InventaRio, Ferruccio, che si è contraddistinto per la sua brasilianità in varie occasioni (la nostra intervista su InventaRio qui: https://www.riomabrasil.com/ferruccio-spinetti-inventario-ce-del-basso-in-ogni-alto/), firma per la prima volta un progetto a nome suo, con 15 tracce firmate Ferruccio Spinetti, Giovanni Ceccarelli, Enrico Rava, Bruno Tommaso, Rita Marcotulli, Paolo Fresu, Enrico Pieranunzi, ma anche Enrico Zanisi, Luca Flores, Paolino Dalla Porta, brani che prendono una nuova vita anche per l’aggiunta dei testi, scritti appositamente da Elena Romano, Peppe Servillo e dallo stesso Spinetti. Tra tutti si distacca Giovanni Ceccarelli per la nota brasilianità: il nostro articolo qui: https://www.riomabrasil.com/giovanni-ceccarelli-inventario-il-mio-pianoforte-e-quello-di-ivan-lins/.
I concerti di presentazione fissati per ora sono il 30 novembre alla Casa del Jazz di Roma, l’1 dicembre al Blue Note di Milano, il 2 dicembre al Cotton Jazz Club di Ascoli Piceno; nel 2023, il 2 febbraio al Club Daytwenty9 di Caserta e il 18 marzo al Teatro Regina Margherita di Marcialla (FI).
Docente di contrabasso a Siena Jazz e al Conservatorio di La Spezia, direttore artistico del Premio Bianca D’Aponte, dedicato alle giovani cantautrici italiane, Ferruccio Spinetti partecipa sempre alla musica con stile, curiosità e originalità, diventandone ogni volta protagonista.
Tracklist
01 The River Song (Picco/Romano)
02 The Look in your eyes (Pieranunzi/Romano)
03 There is no truth (Zanisi/Romano)
04 Crepuscolo (Alessandro Giachero)
05 Ossessivostinato (Bruno Tommaso)
06 December (Spinetti/Romano)
07 Aria (Rava/Servillo)
08 Intro Drum (Ballard)
09 Fausto (Spinetti)
10 Meteores (Ceccarelli)
11 Passato futuro (Ceccarelli/Spinetti/Romano)
12 Lullaby for Ugo (Dalla Porta)
13 Vagabondi delle stelle (Marcotulli)
14 Un altro sé stesso (Fresu/Romano)
15 Versilia (Luca Flores)