MAX DE TOMASSI PRESENTA IL NENEY SANTOS PROJECT NELLA SINERGIA CON CLAUDIA MARSS

  • Rioma
  • 15/07/2014

10534773_825907524086442_2699861927054890710_n

Ospiti di Max De Tomassi, conduttore di “Brasil” su Radio Rai 1, sono in molti. Rioma è presente, la notte tra il 13 e il 14 luglio, per presentare il nuovo progetto del percussionista soteropolitano Neney Santos, che in questo nuovo lavoro offre molti brani originali, a partire dal suo speciale Forró bom primo estratto. Il Neney Santos Project, curato dal batterista Andrea Cangianiello, suona brani inediti ma anche i classici della musica brasiliana e non solo rivisitati in chiave moderna e cantati in portoghese e in inglese, con un forte timbro ritmico.

IMG_2560 1

IMG_2421

IMG_2452

IMG_2398Per la presentazione in radio Santos sceglie un’altrettanto baiana, Claudia Marss (nella seconda foto a sinistra). Non è la prima volta che Santos e Marss lavorano insieme: tra i più notevoli musicisti brasiliani presenti in Italia – il primo ha lavorato, tra gli altri, con Michael Jackson, Caetano Veloso, Carlinhos Brown, la seconda con Gilberto Gil – hanno, in sinergia, la possibilità di trasmettere il vero spirito musicale della Bahia come si deve, dando agli ascoltatori una vera e propria chance di redenzione che, su territorio italiano, purtroppo è carente. In radio con loro, oltre alla batteria di Andrea Cangianiello (nella terza foto a sinistra) – sta uscendo a breve il nuovo singolo, scritto da quest’ultimo con Neney Santos, “Afroverão”, con una forte componente ritmica e due special guest, Giovanni Imparato e Israel Varela – sono Emiliano Pari al piano rhodes e Francesco Santalucia al piano synth.

Neney Santos è ora impegnato in una intensa collaborazione con Tony Renis (progetto che Rioma presenterà presto), dedicando il suo istinto percussivo ai brani più storici del grande cantautore italiano ma anche la sua vocalità forte e chiara, tipica di un cuore africano. Santos, conosciuto ed operativo non solo nel mondo brasiliano ma anche in quello del jazz e del pop (sue collaborazioni più lampanti, Jovanotti ed Alex Britti) dona alle proprie performance una sorprendente energia ritmica, grazie a straordinari arrangiamenti percussivi. La musica si ispira principalmente all’afro-axé – genere musicale tipico di Salvador de Bahia – nel quale affonda le sue radici creando un potente mix di funk, pop, afro-samba, bossa-nova e jazz.

Ad ascoltarli in trasmissione c’è anche Julia Bosco (nella quarta foto a sinistra), figlia di João, che eredita dal padre la musicalità, ascoltando sin da quando aveva 4 anni Billie Holiday. Nel 2012 è uscito “Tempo”, suo primo disco ai suoi 32 anni, 13 brani e molto jazz e alcune collaborazioni con il marito Fabio Santanna. “Qualcuno doveva pur dire che era tempo che io facessi le mie cose”, spiegò quando lasciò la multinazionale di petrolio per la quale lavorava compiendo la scelta di investire interamente il proprio tempo nella musica. Sono presenti tra gli ospiti anche la jazzista romana Susanna Stivali e la pianista paulista Christianne Neves a presentare dei brani dell’album in uscita della prima, un omaggio a Chico Buarque in cui quest’ultimo ha preso parte cantando in italiano, e registrando nel mese di maggio 2014 delle tracce, tra le quali alcune traduzioni, oltre che della stessa Stivali, di Max De Tomassi.

Il Neney Santos Project è parte del circuito Rioma che lo seguirà passo passo. Ogni notizia o performance può essere richiesta anche attraverso i nostri contatti (info@riomabrasil.com).

RIOMA GALLERY

rioma_striscione2

Previous «
Next »