Da venerdì 18 marzo 2016 è disponibile in tutti i negozi digitali il primo album di musica di capoeira del brasiliano Mestre Canhão, “Vem Capoeira: Original Brazilian Capoeira Songs”. La 78 Decibel Music, neonata sotto-etichetta della GBMUSIC Smoothnotes, presenta la sua prima pubblicazione ufficiale nata dalla collaborazione con Mestre Canhão, rinomato rappresentante della capoeira brasiliana nel mondo. Il progetto sperimentale esplora l’affascinante mondo musicale della capoeira scoprendo le sonorità ed i ritmi che scandiscono questa storica arte marziale, la quale conserva una lunga tradizione popolare e musicale tramandata di generazione in generazione, grazie ai grandi Mestres che ne hanno segnato la storia.
Ispirato dai suoni del mare, che da sempre influenzano la cultura brasiliana, e guidato dalla grande tradizione musicale capoeristica, Mestre Canhão presenta il suo primo album di pubblicazione europea contenente 9 brani inediti, da lui interamente composti ed intrepretati, con la speciale partecipazione corale degli allievi del suo gruppo Lembrança Negra. La tracklist, caratterizzata dalla presenza di strumenti tipici come berimbau, atabaque e pandeiros, sperimenta anche nuovi orizzonti stilistici nel pezzo “Canto da Sereia (Reggae Version)” in cui la capoeira incontra il mondo del reggae dando vita ad un’interessante mistura di percussioni, samba e reggae.
Mestre Canhão nasce a Guarujà, São Paulo il 04 aprile 1964. All’età di 10 anni inizia a muovere i primi passi nel mondo della Capoeira all’interno del Gruppo de Capoeira Caravela Negra con Mestre Camarão. Nel 1986, diventato Professor, fonda il Gruppo Lembranca Negra ed inizia la sua attività d’insegnamento alternando l’impiego con il surf che, dal 1987, pratica a livello agonistico. Nel 1991 diventa Mestre ed insegna in varie Academias di São Paulo, São Caetano do Sul e Botucatu. Partecipa a workshops ed eventi in tutto il Brasile e nel 2003 arriva in Europa per presenziare all’evento organizzato dall’Associacion Genevois de Capoeira di Mestre del Bruto in Svizzera; successivamente si sposta in Italia per continuare il suo lavoro d’insegnamento presso le scuole di Arti Marziali, paletre e accademie di danza nella capitale romana.
Mestre Canhão ha come obiettivo quello di preservare le origini e tradizioni di questa artedisciplina della capoeira, affinché il passato del suo popolo e del suo Paese non venga travisato o addirittura dimenticato, rispettandone soprattutto i fondamenti.
_________________________________
SCHEDA TECNICA “Vem Capoeira: Original Brazilian Capoeira Songs”
TRACKLIST
A RODA VAI COMEÇAR
MESTRE VALDEMAR
MISTÉRIO DA CAPOEIRA
VENHA MANDINGUEIRO
CANTO DA SEREIA
VEM MEU AMIGO
FAZER MEU BERIMBAU
GUNGA CHAMOU
CANTO DA SEREIA feat. Cantora (Reggae Version)
ETICHETTA DISCOGRAFICA: 78 DECIBEL MUSIC
EDIZIONI MUSICALI: SMOOTHNOTES PUBLISHING
——————————————————–